ANPI/VZPI solidale con i lavoratori e le lavoratrici
giovedì 21 luglio in Piazza Unità con inizio alle ore 15.15
L’ANPI/VZPI di Trieste è solidale con i lavoratori e le lavoratrici della Wärtsilä e delle altre aziende triestine, come la Flex e la ex Principe che stanno lottando per il loro posto di lavoro. Il ruolo degli operai e delle operaie, gli scioperi della primavera del 43 furono il primo atto importante della Resistenza contro il fascismo e per creare un paese più libero e giusto. Oggi anche a Trieste sono più che mai attuali le parole che il presidente emerito dell’ANPI Carlo Smuraglia, da poco scomparso, riportava in una delle sue ultime interviste in occasione dello scorso 25 aprile:
“Il lavoro è un elemento essenziale della vita del Paese e la nostra Costituzione parte proprio da lì. Nella Carta il “lavoro” viene inteso non come qualcosa di astratto, non ci si riferisce semplicemente alla fatica, ma ad una attività produttiva in cui una persona impegna la propria personalità, partecipando alla vita del Paese, contribuendo al benessere di tutti e soprattutto migliorando e approfondendo la propria personalità, realizzazione e consapevolezza di sé. Ecco, questa parte della Costituzione oggi è particolarmente trascurata.”
L’ANPI/VZPI pertanto aderisce alla mobilitazione cittadina di giovedì 21 luglio ed invita i propri iscritti e le proprie iscritte ad essere presenti in piazza dell’Unità d’Italia e solidarizzare con i lavoratori e le lavoratrici.
Trieste, 19 luglio 2022
Fabio Vallon
Presidente del comitato provinciale ANPI/VZPI Trieste